Il Natale

Origini e storia del Santo Natale.

Il 25 Dicembre si celebra il Natale, ricorrenza cristiana volta a ricordare la nascita di Gesù Cristo.

Il periodo che intercorre tra il 1° Dicembre ed il 25 Dicembre è detto periodo dell'Avvento; il calendario liturgico indica in ognuno di questi giorni vicende fondamentali ed intrinseche alla venuta al mondo del figlio di Dio.

In molti paesi del centro-nord dell'Europa è tradizione appendere in casa il calendario dell'Avvento, la particolarità di questo calendario è quella di avere delle finestre per ogni giorno, ebbene in ognuna di esse i bambini sono soliti trovare dei doni o semplicemente dei dolciumi, dunque quasi a sottolineare ancor di più il periodo di festa che circonda l'importante data del 25 Dicembre.

I simboli e le tradizioni legate al Natale sono davvero innumerevoli , quindi non sorprende che spesso ci troviamo a confondere e fondere allo stesso tempo tradizioni pagane e religiose, ed è così, infatti, che in molte case convivono insieme albero di Natale e Presepe, babbo Natale e i Re Magi.

Il Natale in origine era una festa pagana, gli antichi romani celebravano il 25 Dicembre la festa del Dio Mitra, figlio del Sole. Ciò dimostra che i popoli antichi, spaventati dalla rigidità dei mesi invernali, celebravano nei giorni successivi al solstizio d'inverno (21 Dicembre) dei riti in onore del figlio del Dio Sole e facevano ciò per propiziare benessere e prosperità per le proprie terre.

Con l'avvento ed il diffondersi del cristianesimo, questi riti pagani vennero pian piano eliminati lasciando così il posto alla festa religiosa del Natale, il cui significato è quello nascita del Salvatore e di pace e amore fra gli uomini.

Il passaggio dalla cultura pagana a quella religiosa nasconde dunque un ulteriore mutamento sociologico, si passa dalla celebrazione della natura alla celebrazione dello spirito, dalla preghiera per la terra alla preghiera per l'Uomo.

Non è più la natura maligna dell'inverno a spaventare ma la cattiveria dell'uomo, ed infatti mentre il Dio Mitra rappresenta il Sole e dunque il calore e la luce necessaria alla vita terrena, Gesù invece è colui che viene al mondo riportare la giustizia fra gli uomini e salvarli dal peccato.

 
Directory
Rubriche
Speciale vetrine
Primo Piano
Idee Regalo

Copyright 2001 - 2017 Rafnet.org - P.IVA 04461200877 - Rafnet è un marchio registrato - Tutti i diritti riservati - Contatti - Partner - Privacy
Partner: Frasi on line | Ricette di cucina | Frasi d'amore | Idee Regalo Blog