La Festa della Mamma
Origini e storia della Festa della Mamma.
Questa festa nacque con l'intento di celebrare la figura materna quale simbolo di fertilità e prosperità, anche i popoli antichi infatti veneravano la figura materna, tuttavia nel tempo assunse un significato ben più profondo e di natura sociale.
Attraverso la madre, emblema di vita stessa, si intende festeggiare valori indispensabili per la società stessa come: l'amore, l'affetto, la protezione, la pace fra gli uomini; la Festa della Mamma rappresenta il ripudio alla guerra ed il trionfo del bene.
La madre assurge a simbolo della pace, dell'amore, della vita, tutti valori in antitesi con la guerra, la morte e l'odio fra gli uomini.
Molto spesso si coglie l'occasione della festa della mamma per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza, appunto per sottolineare il significato intrinseco di questa festa.
Il giorno della festa della mamma è tradizione regalare dei fiori e scrivere un pensiero alle proprie madri.
A tutti i figli che hanno perso la propria madre, a tutte le donne che non hanno ancora vissuto l'esperienza straordinaria della maternità... la Festa della Mamma è anche per voi.
Con la speranza che questo amore materno che festeggiamo in questa domenica di Maggio circondi l'umanità tutta in una sorta di caldo abbraccio... come quello che solo le mamme, appunto, sanno dare.