La Festa dei Lavoratori o Festa del Lavoro il 1 Maggio
Origini e storia della Festa dei Lavoratori o Festa del Lavoro che si celebra il 1 maggio.
Alla fine del XIX secolo infatti i movimenti sindacali riuscirono ad ottenere importanti riforme in materia di lavoro, una per tutte la costituzione dell'orario di lavoro in otto ore giornaliere.
I lavoro è alla base di ogni possibilità di futuro e di speranza per ogni uomo. Senza lavoro non ci può essere prospettiva, per questo tutelare il diritto al lavoro ed il diritto dei lavoratori a condizioni di trattamento rispettose della dignità umana sono alla base di qualsiasi società che si vuole reggere sul rispetto delle regole e del diritto.
La nostra stessa costituzione cita il lavoro nel suo primo articolo per sottolineare l'importanza di questo aspetto della vita dell'uomo, poichè è proprio sul lavoro che si regge la nostra società: "l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"( ex Art 1 Cost).
La festa del lavoro trova le sue orini negli Stati Uniti, si fa riferimento segnatamente ad una manifestazione dei cavalieri del lavoro organizzata nel 1882. Successivamente i Cavalieri del lavoro proposero che la festa venisse celebrata con cadenza annuale.
Nel 1886,proprio nei primi giorni di Maggio, a Chicago ci furono una serie di scontri e rivolte dei lavoratori, passate alla storia come la rivolta di Haymarket. Il 4 Maggio del 1886 la polizia sparò sui manifestanti.
La data del primo Maggio venne tuttavia decisa in Canada nel 1894, con l'intento di ricordare le rivolte avvenute a Toronto nel 1872 in cui persero la vita non pochi manifestanti.
Presto anche in Europa la festa dei lavoratori venne recepita sotto le iniziative dei socialisti della Seconda Internazionale.
In Italia la festa dei lavoratori venne riconosciuta nel 1891. Fu sospesa soltanto durante il ventennio fascista ma subito dopo la fine della seconda guerra mondiale venne ripresa e d'allora non ha mai trovato altre interruzioni.
Ogni anno i sindacati più importanti italiani (CGIL, CISL e UIL) organizzano un grande concerto a Roma, così detto "Concertone dell'uno Maggio". E' un evento che attira milioni di giovani e che ogni anno da la possibilità di radunare in un unico palco grandi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.