Simboli e tradizioni pasquali

Simboli Pasquali, tradizioni pasquali e curiosità sulla Pasqua

La colomba pasquale
La colomba pasquale che reca in bocca un ramoscello di ulivo è il simbolo della Pace e del perdono di Dio. Si narra che scampato dal diluvio universale Noè ricevette un ramoscello d'ulivo portato da una colomba bianca, questo simboleggia appunto la ritrovata pace, la speranza di un nuovo mondo ripulito dai crimini e dalla corruzione degli uomini.

Le uova di pasqua
Le uova di cioccolato sono uno dei simboli più amati della Pasqua. Grandi e colorate recano all'interno una sorpresa, non dobbiamo credere che questo sia un simbolo privo di significato profondo, tutt'altro l'uovo è infatti sempre stato considerato da tutte le civiltà come simbolo di Vita e fecondità. Una nuova vita che nasce e reca per ciò stessa una sorpresa straordinaria. La Pasqua cos'è se non festa della Vita, ricordo del nuovo che sovverte le brutture del vecchio, resurrezione equivale a rinascita e nuova vita ecco perchè anche la religione cattolica ha fatto suo il simbolo dell'uovo già per altro usato dai popoli antichi per propiziare la fecondità dei raccolti. Un tempo era usanza far benedire le uova e molte famiglie tradizionalmente infatti nei giorni precedenti la pasqua mangiavano grandi quantità di uova sode. Ancora oggi nei giorni di Pasqua si è soliti regalare delle uova o di cioccolato o di ceramica in segno di buon augurio, di rinascita e di nuova vita.

Le campane
Le campane sono un altro simbolo della pasqua. Il loro rintocco e le vibrazioni che producono, servono a scuotere il nostro animo, a risvegliare nei fedeli il ricordo del significato della pasqua. Il suono della campana come la voce di Dio che richiama i fedeli all'obbedienza ed allontana gli spiriti maligni. Anche la forma della campana è stata considerata simbolo delle virtù femminili, perciò possiamo riscontrare anche in questo simbolo un significato di fertilità e prosperità.

Il coniglio meglio noto come "easter bunny"
Spesso a portare le uova di pasqua è un bel coniglietto colorato, come mai vi sarete più volte chiesti. Anche questa usanza trova le sue radici nei riti pagani legati alla fertilità. Il coniglio è per antonomasia l'animale più fertile ragion per cui è stato scelto come simbolo di prosperità, è proprio il coniglio infatti a portare la "nuova via" ovvero le uova. Questa tradizione è sentita in modo particolare negli stati uniti e nell'Europa del nord, tutti i bambini infatti stravedono per il coniglietto colorato che porta con se un bel cestino pieno di uova di cioccolato.

Il cero acceso
Il cero acceso, rappresenta la luce di Dio, la fiamma del suo amore. La luce che apparve agli apostoli dopo la resurrezione di Cristo.

Curiosità
La Pasqua non ha una data fissa, come diceva una famosa pubblicità: "una volta è alta e una volta è bassa". Questo perchè il Concilio di Nicea del 325 d C decise che questa debba essere festeggiata la prima domenica dopo la luna piena successiva all'equinozio di primavera.

La Pasquetta
Il lunedì che segue la pasqua è detto Lunedì dell'angelo, viene infatti ricordata l'apparizione di Gesù a due discepoli che stavano passeggiando fuori le mura di Gerusalemme. Ecco perchè è usanza fare una gita fuori porta per la pasquetta.
 
Directory
Rubriche
Speciale vetrine
Primo Piano
Idee Regalo

Copyright 2001 - 2017 Rafnet.org - P.IVA 04461200877 - Rafnet è un marchio registrato - Tutti i diritti riservati - Contatti - Partner - Privacy
Partner: Frasi on line | Ricette di cucina | Frasi d'amore | Idee Regalo Blog