La Festa della Donna

Origini e storia della Festa della Donna.

L'8 Marzo è la giornata internazionale della donna, il fiore simbolo della festa è la mimosa.

Questa festa, nata in America e diffusa nella stragrande maggioranza dei paesi dell'occidente, celebra le battaglie condotte dalle donne per il riconoscimento di fondamentali diritti di emancipazione.

L'8 Marzo 1908, a New York, in un incendio morirono 129 donne. Erano: lavoratrici, madri, mogli, individui. Questi i fatti: dopo giorni di proteste contro condizioni di lavoro disumane, il proprietario della fabbrica tessile Cotton decise di sbarrare l'uscita dello stabilimento, impedendo così alle donne/operaie di uscire a manifestare. Scoppiò un incendio e molte delle donne, intrappolate all'interno della fabbrica, persero la vita.

Non a caso si scelse questa data per l'istituzione della festa internazionale della donna.

Ma con l'8 marzo non si intende ricordare solo questo evento ma le tante lotte portate avanti dai movimenti femministi affinchè si raggiungesse la parità tra uomini e donne.

Sembra assurdo parlare ancora oggi di parità fra i sessi, come se in fondo uomo e donna non fossero entrambi semplicemente individui, persone e per ciò stesso esseri uguali.

L'occidente solo nel 1900 ha elaborato questa nuova concezione di uguaglianza e parità fra uomo e donna, è stato un processo lungo e tortuoso, fatto a piccoli passi, lotta dopo lotto, ma alla fine la società è cambiata, si è evoluta.

Tuttavia, ancora oggi, in molti paesi mediorientali, la donna è soggetta a limitazioni e non può esprimersi in maniere libera, individuale ed indipendente. In questi paesi la donna non viene considerata come soggetto di diritto, non è titolare di diritti individuali ed esclusivi, non è libera, ma rappresenta un'appendice dell'uomo. La sottomissione, la segregazione e mostruose torture fisiche, come l'infibulazione, non sono il ricordo di tempi barbari ed antichi ma la realtà di moltissime donne che vivono in paesi non civilizzati.

Per questo la giornata internazionale della donna è una ricorrenza ancora molto sentita, per far si che possa diffondersi in tutto il mondo un messaggio di uguaglianza fra i sessi.

 
Directory
Rubriche
Speciale vetrine
Primo Piano
Idee Regalo

Copyright 2001 - 2017 Rafnet.org - P.IVA 04461200877 - Rafnet è un marchio registrato - Tutti i diritti riservati - Contatti - Partner - Privacy
Partner: Frasi on line | Ricette di cucina | Frasi d'amore | Idee Regalo Blog